Disponibile EasyOS 2.5: nuovo gioco e Bluetooth Manager

sharing-caring-1

Barry Kauler, volto noto nel panorama open source per aver lanciato Puppy Linux e Quirky Linux, ha annunciato EasyOS 2.5. EasyOS, attualmente in fase sperimentale, prende spunto proprio dalle prime due creazioni di Kauler e utilizza molti dei pacchetti alla base di Puppy. Questa nuova point release della serie 2.0 “Buster” arriva a circa 3 mesi dalla precedente (v2.4) che è stata un po’ travagliata a causa di due bug che ne hanno bloccato il roll-out.

EasyOS 2.5

EasyOS 2.5 si basa su Debian GNU/Linux 10.6 e sul kernel Linux 5.4.78. Sono stati aggiornati numerosi pacchetti, ad esempio a bordo troviamo SeaMonkey 2.53.5.  L’aggiornamento più significativo è la sostituzione di Blueman con un nuovo Bluetooth Manager: BluePup. Sebbene sia ancora possibile installare Blueman dal repository, BluePup è ora il gestore Bluetooth predefinito in EasyOS.

BluePup: nuovo Bluetooth manager in EasyOS 2.5

Un’altra novità introdotta in EasyOS 2.5 è un mini-gioco chiamato XLennart. In origine, è un fork del gioco arcade Xbill e costruito utilizzando il toolkit GTK2. Ulteriori dettagli li trovate sullapagina GitHub ufficiale del gioco.

xlennart easyos 2.5

Tra le altre modifiche, Easy 2.5 ha aggiunto quanto segue:

  • Supporto opzionale per PulseAudio;
  • Aggiunto xf86-input-wacom;
  • Internazionalizzazione dell’utility bluetoothctl;
  • Funzionalità di profilazione hardware per il monitoraggio della temperatura della CPU;
  • Bugfixper HelpSurfer e Easy Dunfell.

Per ulteriori dettagli e per il download dell’immagine .iso vi rimando all’annuncio ufficiale. Per creare una chiavetta USB bootable potete consultare la nostra guida su Rufus.

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

L’articolo Disponibile EasyOS 2.5: nuovo gioco e Bluetooth Manager sembra essere il primo su Linux Freedom.

Leave a Reply