Dov’è: come (e perché) attivare Condivisione Posizione su iOS 13

Con iOS 13 e macOS Catalina, Apple ha mandato in pensione Trova iPhone e Trova Amici per infilare tutte le loro funzionalità in un’unica app chiamata Dov’è e disponibile per iPhone, iPad e Mac.

Quest’ultima consente di individuare amici, contatti In Famiglia, dispositivi e computer, e presto permetterà anche di localizzare su mappa oggetti personali, animali e bagagli grazie al lancio del portachiavi smart di Apple in arrivo forse già ad ottobre; ma questa è un’altra storia.

Perché Attivare Condivisione Posizione

Il punto della questione è che, affinché Dov’è funzioni, è necessario che l’utente attivi -se non l’ha già fatto- attivi la Condivisione Posizione. Ed è una cosa che consigliamo a tutti, a meno che non sussistano ragioni molto specifiche di tutela della privacy.

In particolare, l’abilitazione di questa feature ha ripercussioni in diverse aree del sistema operativo, e permette diverse cosette piuttosto interessanti:

  • Amici e parenti autorizzati sapranno dove siete e potranno aiutarvi in caso di pericolo
  • La posizione degli amici verrà indicata anche nella sezione Info contatto dell’app Messaggi
  • Rende possibile la creazione di automazioni di domotica HomeKit nell’app Casa. Tipo: accendi le luci e spegni il riscaldamento quando esco di casa, e riaccendi tutto quando torno.
  • Attivando i servizi di condivisione localizzazione di HomePod, si ha accesso alle Richieste Personalizzate che permettono di inviare messaggi, chiamare i contatti, controllare i calendari, creare note e promemoria.

Come Attivare Condivisione Posizione

Per attivare la Condivisione Posizione, o verificare che sia correttamente attivata, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Su iPhone o iPad, aprite Impostazioni
  • Toccate [Nome Cognome] in alto a destra
  • Scegliete ‘Dov’è’
  • Abilitate l’interruttore Condividi la mia posizione

Dov’è: come (e perché) attivare Condivisione Posizione su iOS 13 pubblicato su Melablog.it 10 ottobre 2019 11:20.

Leave a Reply